Lavori estivi: scopri la novità del momento

Il momento di maggior stress di chi, fresco di studi, si accinge a redigere il proprio curriculum vitae è quello in cui si affronta la sezione “Esperienze lavorative”.
Perché è vero, quando si parla di formazione di cose da dire ce ne sono tante ma per quanto riguarda le  esperienze lavorative, quelle sembrano essere un traguardo a cui, per quanto possiamo correre, non pare si arrivi mai!


Il problema è quindi: come arricchire di esperienze lavorative il proprio curriculum, quando il requisito essenziale della maggior parte dei job posting è aver già fatto un’esperienza di qualche anno nella stessa posizione o in posizioni simili?
Proviamo allora a tracciare dei percorsi che indirizzino la soluzione suggerendovi il modo per cominciare a riempire la famigerata sezione del vostro curriculum.

Stage estivi
La primavera è già arrivata, abbiamo allora il tempo per organizzarci e guardare all’estate come alla stagione in cui è possibile riuscire a coniugare le vacanze con l’approfondimento di una lingua e una tanto agognata esperienza lavorativa.
Su Seasonworkers (http://www.seasonworkers.com) potrete trovare utili suggerimenti per scegliere la soluzione a voi più congeniale.
La sezione “Summer Jobs” offre un elenco di aziende che offrono lavori estivi, tipicamente in strutture turistiche, come apprendisti e trainer sportivi, per l’assistenza ai bambini e in cucina.
Non mancano progetti di volontariato in varie parti del mondo, in favore dell’ambiente o dell’infanzia disagiata.
Ed ancora su Jobsabroadbulletin (http://www.jobsabroadbulletin.co.uk) tutte le opportunità sono raggruppate anche per paese. Ci sono lavori au pair, di volontariato in paesi incantevoli, a contatto con la natura nei grandi parchi in Africa o in Asia.

Lavori stagionali nell’agricoltura
Il suo nome ne tradisce la finalità: è Fruitfuljobs  (http://www.fruitfuljobs.com), il sito interamente dedicato alle opportunità di lavoro nell’agricoltura in Inghilterra. Il sito presenta le campagne di raccolta di frutta e fragole, da maggio a ottobre di ogni anno.
Per chi vuole migliorare il proprio tedesco c’è invece Workingholidays (http://www.workingholidays.de)  con possibilità di inserimento non solo nelle fattorie ma anche in strutture ricettive.
Mentre su http://www.pickingjobs.com è possibile trovare lavori stagionali in agricoltura in tutto il mondo.
Per finire, dedicate qualche minuto al sito www.europe-internship.com, ricchissimo di opportunità di stage in vari paesi europei.

Interessanti certamente non sul piano economico, quasi tutte le offerte propongono infatti combinazioni di vitto+alloggio+rimborsi di alcune centinaia di euro al mese, ma possono essere il modo concreto per cominciare.

Concludiamo con la speranza di esservi stati d’aiuto e di avervi dato alcuni spunti da cui partire alla ricerca della vostra prima esperienza lavorativa.

Non ci resta che augurarvi.. buon viaggio e buon lavoro!

Scritto da worldwildewords


Nessun commento:

Posta un commento